Medu testimonianza
FacebookTwitter
26 Gennaio 2023

Diario di Pozzallo 17.01.23

Questo martedì di metà gennaio sono in 134 i bengalesi presenti all’hotspot di Pozzallo. M. J., 20 anni, si trova a Pozzallo da due settimane e qualche giorno. Ci chiede di fermarci ad ascoltarlo. Racconta la sua storia, condivisa dalla maggior parte dei suoi connazionali. Partito a marzo 2022 dal Bangladesh, in aereo, ha fatto… Continua a leggere »

medu testimonianza
FacebookTwitter
22 Novembre 2022

Testimonianza raccolta all’hotspot di C.da Cifali (RG)

(O., 17 anni, gambiano) […] Sono molto stanco. Due settimane in mare, sulla nave Humanity 1, e questi giorni qui non mi hanno aiutato a stare meglio. Sono sfiduciato, ho molti pensieri. Sento dolore all’addome e al petto – dove ho la cicatrice della pallottola. I trafficanti mi hanno colpito con un proiettile mentre ero… Continua a leggere »

cifali testimonianze
FacebookTwitter
15 Novembre 2022

Diario di Cifali 15 novembre

Sono stati giorni concitati quelli di inizio novembre. Le settimane in mare, gli arrivi a Catania per Humanity 1 e GeoBarents, gli sbarchi negati, la lotta per l’umanità, la conquista della discesa a terra per tutti.  Poi c’è l’invio agli Hotspot e prima c’è tutta la faticosa, esasperante rotta che culmina con la devastante permanenza… Continua a leggere »

testimonianza roma
FacebookTwitter
22 Settembre 2022

M. ha 15 anni ed ha un sogno

Incontriamo M. presso l’insediamento informale lungo le Mura del Verano a Roma, luogo in cui i migranti in transito sostano per qualche giorno prima di proseguire il loro viaggio. M. proviene dal Sud Sudan, ha 15 anni e ha lasciato il suo paese quando aveva 12 anni a causa delle violenze e della povertà estrema.… Continua a leggere »

FacebookTwitter
16 Luglio 2021

Testimonianza dal centro di detenzione di Al Harsha

“Haithem è il nome del libico che comanda nella prigione informale di Al Harsha. Lui si fa aiutare dal fratello Ismael: sono violenti e armati e con il loro gruppo mi tenevano rinchiuso insieme ad altri 300 migranti, bengalesi e subsahariani. Mi hanno picchiato e maltrattato per 2 mesi, trattato peggio di una bestia, e… Continua a leggere »